Autorità, giornalisti, cari amici,
Grazie per i vostri interventi e per tutta la collaborazione offerta per la migliore riuscita della 32° edizione delle giornate FAI di Primavera .
Crediamo fermamente nella collaborazione tra Società Civile e Istituzioni.
Un grazie particolare va ai Delegati, ai Volontari, al FAI Giovani e allo Staff delle Kolymbethra con i quali si prova ogni giorno a migliorare il gioco di squadra.
Con l’aiuto di tutti sarà una grande festa di piazza, e metteremo al centro il “racconto” del nostro patrimonio storico-artistico e paesaggistico.
Un “racconto” che per il FAI è “missione culturale e sociale”. Il tema dell’ultimo convegno nazionale FAI a Napoli è stato, infatti, “curiamo il nostro patrimonio raccontandolo”.
Sarà un racconto “fisico”, non virtuale. Contrasteremo in questo modo “l’oblio del corpo” di cui ha recentemente parlato Alessandro D’Avenia sul Corriere.
Scenderemo in piazza per dialogare con tutti offrendo un’esperienza concreta di crescita attraverso il confronto, immersi nella straordinaria bellezza dei luoghi che ci sono stati gentilmente concessi.
Ancora una volta saremo guidati dagli “Apprendisti Ciceroni” degli Istituti scolastici del territorio che ringrazio per l’appassionato impegno corale: Dirigenti, Professori e Studenti.
I quattro siti che apriremo sono tutti ad Agrigento per celebrare Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Un obiettivo, quest’ultimo, che tutto il FAI ha fortemente voluto fin dalla prima candidatura di Agrigento nel 2015, che proprio la nostra delegazione per prima ha proposto alle Istituzioni. Abbiamo poi partecipato alla costruzione delle altre due candidature (per il 2020 e per il 2025) sempre con abnegazione e spirito di servizio.
Siamo onorati di far parte di quella società civile organizzata, libera, indipendente, visionaria che collabora con le Istituzioni per il bene comune e la crescita del territorio.
Aprire il Palazzo del Governo con la Scala Reale e le magnifiche stanze dell’Alloggio Prefettizio, sarà anche l’occasione per avvicinare i cittadini all’Istituzione che rappresenta lo Stato sul territorio in momento storico complesso in cui, come ci ricorda il Presidente Mattarella, “è necessario costruire ponti di dialogo tra gli Stati nel rispetto di ciascun popolo e del diritto internazionale”.
La mostra “taccuini di Girgenti” del giovane artista Salvatore Alaimo, che inaugureremo durante le giornate FAI in Prefettura, sarà poi la “chicca” che arricchirà la nostra offerta.
Gli altri tre siti saranno tre magnifici giardini, un modo per affrontare insieme il tema “vitale” dell’Ambiente, visto che il FAI è il Fondo per l’Ambiente Italiano, in una fase storica in cui la crisi climatica (che si sostanzia in eventi estremi che vanno dal gelo al caldo torrido) mette il pericolo, addirittura, il futuro dell’uomo sulla terra .
Proveremo a dialogare in piazza anche sui comportamenti ( dei singoli e delle Istituzioni ) che possono contribuire a salvare la nostra Madre Terra.
Come FAI siamo legati al Giardino Botanico, il grande polmone verde al centro della città, che abbiamo anche contribuito a valorizzare nel tempo attraverso l’iniziativa dei luoghi del cuore e che speriamo venga sempre più aperto ad ogni fruizione.
Lo storico giardino di Villa Genuardi, sede della Soprintendenza, è tra i paesaggi più suggestivi del territorio e scrigno di biodiversità con al suo interno diverse specie di piante esotiche e rare.
Il Giardino della Kolymbethra gestito dal FAI è quel gioiello archeologico e agricolo che tutti conosciamo.
Le Giornate FAI saranno anche le nostre giornate di raccolta fondi e quindi Vi invitiamo ad iscrivervi al FAI o comunque ad essere generosi nei contributi liberi.
Nel concludere il pensiero torna alla Cultura che ci libera, ci apre al confronto, ci permette di coltivare il dubbio, ci aiuta a valorizzare le differenze e, in una parola, ci rende cittadini più consapevoli .
Dobbiamo essere onorati, ma anche meritarci l’essere Capitale Italiana della cultura 2025.
Un’opportunità unica e irripetibile per cambiare la nostra mentalità, combattere la rassegnazione , migliorare la qualità della vita e l’accoglienza sul nostro territorio.
Dobbiamo tutti sognare, cooperare e anche divertirci a cominciare dalle prossime Giornate FAI !
Grazie a tutti